Panza nel mondo 

Con San Leonardo... in cammino nell'amore

      

Prima raccolta di Poesie dedicata a San Leonardo Abate in occasione del IV Centenario

dell'Istituzione della Chiesa Parrocchiale.  

 

GIURIA

 
     
 

Presidente:    Giulio de Marco 

molto giovane nel luglio del 1944 sbarcò per la prima volta a Ischia per rimanervi un mese e mezzo con la famiglia. Da allora a oggi in 61 anni ha mantenuto e consolidato il suo rapporto con l’isola.

Si iscrisse alla Facoltà di Medicina e rallentò gli studi per girare l’Italia, l’Europa e l’Africa, tanto che un giorno disse ad un suo professore: “contemporaneamente sto studiando umanità e geografia”.

Laureato rimase in ambiente universitario alla corte dei grandi maestri. Dal policlinico di Modena passò alla Patologia medica di Napoli, dedicandosi alla ricerca che si concretizzava in numerose pubblicazioni scientifiche. Nel 1963 sposa Caterina Lanza, valorosa compagna, che dopo anni lasciò l’insegnamento nelle scuole superiori per dedicarsi alla famiglia e alla sua grande passione: la pietistica e la culinaria internazionale.

Sempre aperto alle nuove esperienze Giulio de Marco opta per la carriera ospedaliera, prima come aiuto e poi come primario di medicina a tempo pieno. Specializzandosi in Gastroenterologia. In malattie infettive, tropicali o e subtropicali, partecipa come relatore o comunicatore a congressi nazionali ed internazionali. Per meriti sanitari a 40 anni, dalla Presidenza della Repubblica gli viene conferito l’onorificenza di “Cavaliere al merito della Repubblica”.

Progressista convinto ed attivo, privilegia il rapporto con il malato ottenendo sempre la fiducia ed il consenso, così come la stima e l’apprezzamento degli allievi che per 23 anni lo hanno incontrato alla cattedra di Fisiologia umana all’Istituto superiore di arti sanitarie. Nel privato si definisce napoletano di professione.

Coltiva amore per le lettere, la musica,la poesia e dedica a Ischia articoli giornalistici, composizioni musicali, poesie, tanto che nel 1988 in occasione del Premio Tifeo, per la sezione poesia riceve il Premio il suo volumetto “Oltre la memoria”.

Nel 1994 alla prima edizione del premio Ugo Calice organizzato da “Il golfo” Giulio de Marco riceve una targa d’argento con la dedica “A Giulio de Marco, medico, poeta, cantautore”.

Oggi possiede una raccolta di 200 volumi di bibliografia ischitana, 50 stampe d’epoca, una raccolta di carte geografiche originali d’Ischia dalla fine del 500 ai giorni nostri, 2000 cartoline d’epoca e, rara curiosità, alcune centinaia di tutti i vini di Ischia.

Da ventuno anni ha eletto a sua residenza estiva lo storico Hotel Pithaecusa in Casamicciola Terme e da sempre suo salotto serale il bar Calise in Casamicciola.

 

 
     
 

Evelina Perina Castioni 

veronese di nascita, ischitana di adozione, ha scoperto Ischia nel 1990 casualmente.

Innamoratasi del paesaggio e delle tradizioni locali, ha scelto di vivere lunghi periodi dell’anno nell’isola, oasi di sole, di colori, di sapori, di contrasti, di contraddizioni.

In questa atmosfera si dedica ai suoi hobby: lettura, musica, cucina, sempre trascurati, perché impegnata nella direzione della propria catena di negozi di antiquariato in cui è possibile ammirare gioielli e manufatti di arte antica e moderna provenienti da ogni parte del mondo. 

 

 
     
 

Aniello D’Abundo 

nato a Forio nel 1946, ha compiuto gli studi classici presso il Seminario Maggiore di Salerno conseguendo il diploma di studi filosofici superiori. Ha continuato gli studi teologici dai Padri Gesuiti nella Pontificia Facoltà Teologica Meridionale San Luigi.

Istitutore al Collegio “Denza” di Posillipo; responsabile A.C.L.I. dell’Isola d’Ischia negli anni ’70; presidente diocesano di Azione Cattolica; insegnante dal 1971 prima a Napoli, attualmente a Casamicciola presso l’ITCG “E. Mattei”.

Amante delle cose belle della vita: Natura e Arte.

 

 
     
 

Lucia Fiorentino

giornalista, nata a Panza. Da molti anni, dopo gli studi di giornalismo e relazioni pubbliche, si dedica alla promozione dei diritti del cittadino, sia attraverso le sua attività di comunicazione presso il Difensore Civico della Regione Campania, dove è stata Redattrice e poi Vice Direttore del periodico a tutela del cittadino “Il Difensore Civico”, sia attraverso il suo impegno nell’Associazione Nazionale Difensori Civici Italiani come Responsabile dell’Area Comunicazione e Relazioni esterne. Nella sua veste di giornalista impegnata nella Difesa Civica è stata anche relatrice sulle attività dei mass media a favore dei più deboli in molti congressi sia nazionali che internazionali che affrontavano il tema dei diritti umani.

 

 
     
  Anastasia Trofa

nata a Napoli nel 1975, vive ad Ischia da sempre. Dopo aver frequentato il Liceo Classico "Giovanni Scotti" in Ischia, si è laureata in Giurisprudenza presso l'Ateneo Federico II di Napoli. Per la sua formazione classica si è appassionata alla letteratura ed in particolare alla poesia. Vive con i genitori ed il fratello a Forio nell'amena baia di S. Francesco di Paola ed esercita la professione di avvocato sull' isola d’Ischia.

 

 

                                                 Info: ischia2002@hotmail.com                                 HOME

                                                                                                                                      Ultimo aggiornamento 10 settembre 2005