Panza nel mondo 

Con San Leonardo... insieme nella solidarieta'

Seconda raccolta di Poesie dedicata a San Leonardo Abate

 

  1 - Lettera di Padre Filippo Strofaldi - Vescovo della Diocesi di Ischia   
 

 

Plaudo e condivido “toto corde” all’iniziativa della Parrocchia San Leonardo Abate di Panza nel centrare il Secondo Concorso di Poesia sul tema della Solidarietà che è il risvolto sociale della CARITA’= AMORE verso i fratelli espressa con il linguaggio tanto caro ai giovani di cuore o di età: lo Sport e specificamente il Calcio.

La situazione “ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare… sete e non mi avete dato da bere, forestiero e non mi avete accolto…” (Mt 25,42ss) è sotto gli occhi di tutti, ogni giorno, anche tra noi.

Per occhi disattenti sono situazioni di vita che appartengono agli altri mentre ci godiamo i nostri beni di consumo, ma per noi cristiani che siamo animati dalla “passione per l’uomo” sono situazioni di dolore da condividere  e da alleviare.

“Se Cristo, domani, bussasse alla tua porta, lo riconosceresti? Sarà un uomo povero… solo… un disoccupato… ma la tua porta è così arcigna!” scriveva Raoul Follereau, l’apostolo dei lebbrosi.

Accusiamo certamente crisi di solidarietà ma vogliamo vivere e cantare con il GEN VERDE “Portami i tuoi pani, il poco che possiedi… portami tuoi pesci, il poco che ti resta per domani… ho bisogno del tuo amore per moltiplicare il pane… del tuo cuore per allargare ogni cosa sul dolore degli uomini”. E’ giunta l’ora per tutti noi sia nelle nostre comunità ecclesiastiche che civili, di una NUOVA RINASCITA della SOLIDARIETA’  perché la CHIESA NUOVA nell’AMORE, nata dal XIII Sinodo, possa manifestarsi come impegno vero e non teorico, serio e costante e non superficiale e alterno, verso tutti coloro che tendano le mani per ricevere amicizia, condivisione e solidarietà.

Auguri e benedizioni per tutti.

                                                        Ischia 9 – 14 settembre 2008                           Padre Filippo

                                                                                                      Vescovo della Diocesi di Ischia

 

 

        Offerte Gioielleria Sapio Panza d'Ischia            Info: ischia2002@hotmail.com                            HOME

gioielleria sapio - online